SocialDent Studio Dentistico a Padova

Dove siamo

Via San Marco, 9 H, 35129 Padova
Via Nazionale, 154, 35048 Stanghella PD

Orari Padova

Lun-Ven: 08-13; 14-18
Sab – Dom : Chiuso

Orari Stanghella

Lun-Ven: 09-13; 14-18:30
Sab – Dom : Chiuso

a

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Curiamo i denti dei vostri bambini

Dentista per Bambini - A che età fare la prima visita - Antonio Manni - Racale - Provincia di Lecce

TERAPIE DENTALI PER L’INFANZIA

Prevenzione e cura delle patologie orali

Le visite odontoiatriche nella prima infanzia hanno prevalentemente finalità istruttiva e di controllo.

Nello Studio Dentistico SocialDent a Padova applichiamo uno specifico protocollo adeguato all’età pediatrica che, oltre a comprendere le visite di controllo, prevenzione e cura della carie, adotta un approccio attento alla sensibilità dei bambini, con lo scopo di far vivere loro un’esperienza sempre piacevole, che non induca a sviluppare un’immotivata paura del dentista.

 

Dentista per Bambini - A che età fare la prima visita - Antonio Manni - Racale - Provincia di Lecce

IL PROTOCOLLO PEDIATRICO

La prima visita   

Consigliamo di portare i bambini dal dentista intorno ai 3 anni, prima che lo sviluppo delle arcate sia stato completato. A questa età il vantaggio è duplice perché il piccolo paziente può imparare a prendere confidenza con lo studio dentistico senza averne paura, e il dentista può controllare la corretta igiene e prevenire eventuali malformazioni.

Igiene e prevenzione

La visita prevede una parte educativa in cui spieghiamo ai bambini le corrette norme igieniche e insegniamo loro le giuste manovre da adottare durante la pulizia dei denti. Soprattutto, gli insegniamo a riconoscere i pericoli della carie e come fare a evitarli.

Cura della carie

Se individuiamo infiltrazioni cariose, sia sui denti definitivi che su quelli da latte, procediamo immediatamente all’asportazione e alla sigillatura. Successivamente eseguiamo la fluoroprofilassi per prevenire la ricomparsa della carie.

Ortodonzia intercettiva

In caso di malocclusioni che generano difficoltà a respirare o a deglutire, alterano la fonazione, o mettono a rischio la corretta postura del bambino, interveniamo subito con la terapia ortodontica più adatta a guidare la crescita corretta della mandibola, ad allargare l’osso mascellare o a consentire, se serve, al palato di allargarsi per permettere ai denti di essere ospitati nel giusto spazio.